L’importanza dell’acqua in due bellissime campagne di ambient marketing

8L’acqua è l’elemento basilare del nostro corpo, di cui costituisce oltre il 60%. L’acqua è fondamentale per la nostra esistenza: possiamo stare senza mangiare per molti giorni, ma basta molto meno senza bere per rischiare di morire.
Ecco perché oggi voglio parlarvi di due iniziative di ambient marketing molto particolari il cui tema è proprio l’acqua: la prima risale a qualche mese fa, la seconda è più recente.

A Lima, in Perù, il problema dell’acqua è molto serio. Pozzi inquinati e siccità sono due cause determinanti della mancanza d’acqua potabile nella zona. Per fortuna ai ragazzi di Mayo DraftFCB e UTEC – Universidad de Ingenieria & Technologia – è venuta un’idea geniale: trasformare l’elevatissima umidità atmosferica – solitamente intorno al 98% – in acqua potabile, purificata con un processo di osmosi inversa. E tutto questo grazie a uno speciale billboard che utilizza una serie di filtri per raccogliere e purificare l’acqua, per poi convogliarla in una grande vasca.

Osmosi inversa

Una campagna veramente creativa, per un duplice scopo: il primo è quello già illustrato, il secondo è la promozione dell’UTEC e dei suoi geniali allievi.

Passiamo ora alla seconda campagna: Drink Up è un’iniziativa della You Are What You drink, organizzazione che mira a creare maggiore consapevolezza riguardo l’importanza di bere acqua pulita più spesso. Per sensibilizzare maggiormente le persone su questo tema, hanno creato una fontana molto particolare, che parla ogni volta che qualcuno beve da essa.

Il funzionamento è geniale: il pulsante da premere per bere è collegato al meccanismo della cisterna che regola il flusso d’acqua e quando le labbra della persona vengono a contatto con l’acqua il circuito si completa, attivando l’altoparlante. Così, mentre la persona beve dalla fontana, questa comincia a parlarle e a sottolineare in maniera simpatica quanto sia importante per la sua salute ciò che sta facendo.

The Talking Water Fountain 1

The Talking Water Fountain 2
Una tattica di comunicazione non convenzionale molto efficace.
E ora brindiamo tutti con un bel bicchiere d’acqua. Alla salute!

Fonte: Creative Guerrilla Marketing

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...