In arrivo nuove feature per gli eventi creati su Facebook

Negli ultimi anni, gli eventi di Facebook si sono guadagnati la triste fama di seccatura, soprattutto grazie a – o meglio, per colpa di – uno scarso controllo del target di invio degli inviti da parte dei creatori. Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha ricevuto su Facebook un invito a un evento che si sarebbe svolto in un’altra città o addirittura in un altro Paese. Questo ci porta – o almeno ha portato il sottoscritto – spesso a eliminare gli inviti senza nemmeno leggerli, annullando de facto la loro efficacia come strumento di promozione.

A tutto ciò l’azienda di Palo Alto sta tentando di porre rimedio, introducendo nuove feature per gli eventi creati dalle fan page, per permettere agli amministratori delle pagine di promuovere gli eventi più facilmente e analizzarne l’andamento.

D’altronde i numeri parlano chiaro: circa il 30% degli eventi creati sul social network sono stati creati da pagine business e sono 400 milioni le persone che usano le fan page per creare eventi. E queste hanno bisogno di promuoverli al meglio e tracciarne la resa e tracciarne le performance.

Fino ad oggi gli eventi sponsorizzati sono destinati alla destra del news feed. Ebbene, sul Web i rumour ci dicono che Facebook presto permetterà l’approdo nel news feed come notizia sponsorizzata, sia per mobile che per la versione desktop.
Qui di seguito una preview di come saranno gli eventi sponsorizzati:

preview eventi facebook 1

Inoltre, prendendo spunto dagli strumenti per la gestione quotidiana delle fan page, Facebook permetterà agli admin di visualizzare:
– Il numero di persone che hanno visitato un link tramite l’evento su Facebook;
– il numero di persone che hanno visto l’evento;
– il tasso di engagement dell’evento.

Ecco una preview di come saranno questi insights:

Un altro passo importante in ottica di facilitazione del lavoro di un social media manager sta per essere compiuto, ora si attende solo la data ufficiale del lancio di queste nuove feature.

Questa voce è stata pubblicata in Social Media & Web 2.0 e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...