Facebook: cambia la visualizzazione dei “like”

Annunciazione annunciazione!

Come sempre il social network ideato da Mark Zuckerberg, perennemente in fermento (leggasi upgrade), ci consegna un’altra novità.
L’ultima riguarda il pulsante “Like”, che tutti voi conoscerete (per chi non lo conoscesse, è quello nella foto sopra), anzi l’effetto che genera il click su di esso, da una pagina esterna, in termini di visibilità sulla propria pagina Facebook. Eravamo tutti abituati alla semplice riga di notifica sulla home page. Beh, d’ora in avanti ecco cosa comparirà:

La differenza è evidente. Invece di mostrare la solita notifica di una riga, compare un vero e proprio post con tanto di immagine e testo di anteprima, come se aveste condiviso il link. Una novità di portata non indifferente, visto che ora un semplice click sul “like” porterà molta più visibilità sulle home page dei propri amici.

Tuttavia ciò potrebbe portare qualche problemino. Uno di questi coincide proprio con la (probabile) messa al bando del pulsante “Share”, sostituito nelle sue funzioni dal nuovo “Like”. La differenza tra “Share” e “Like”, nella vecchia modalità, era sottile ma significativa: uno “Share” si traduceva spesso in un esplicito consiglio o invito alla visualizzazione verso i propri amici; un “Like”, invece, era una cosa più “personale”, meno impegnativo moralmente nei confronti di altre persone.
A cosa porterà questo ennesimo cambiamento sul social network più famoso (o famigerato) del Web? Lo scopriremo solo vivendo…

Questa voce è stata pubblicata in Home, Social Media & Web 2.0. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento