Le animazioni interattive di Smart e Volkswagen: la nuova frontiera dell’advertising su social network

Il bello dei social network è che permettono ai brand di giocare con la creatività. Accade così che su Facebook e Twitter compaiano i primi advertising animati… dall’utente!

Tutto è partito dal profilo Twitter di Smart Argentina – il brand di mini-automobili di proprietà Mercedes – sul quale è comparsa qualche settimana fa la prima pubblicità animata nella storia del social network del microblogging.

Centinaia di tweet che rappresentano i diversi fotogrammi dell’animazione, che l’utente può avviare e visualizzare tenendo premuto il tasto J dello scroll rapido. Un lavoro certosino e ingegnoso, che segna un punto di svolta e una case history importante nella storia dei social network.

 

E difatti c’è chi ha pensato di fare più o meno la stessa cosa anche su Facebook. Un altro brand automotive, ovvero Volkswagen, ha pensato di creare un animated advertising interattivo anche sul social di Zuckerberg, tramite 200 fotogrammi in sequenza caricati in una gallery sulla fan page Volkswagen Ticari Araç. Basta andare su Amarok FlipDrive e tenere premuto il tasto cursore destro della tastiera.
In realtà è un po’ più macchinoso – passatemi il gioco di parole – perchè a volte i fotogrammi non vengono caricati subito, però rendiamo merito all’idea.

 

Questa voce è stata pubblicata in Social Media & Web 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...