Mosche pubblicitarie alla Fiera del libro di Francoforte

Una mia amica mi ha segnalato una campagna promozionale di un paio di anni fa – ottobre 2009 – di cui forse avrete sentito parlare e che ha davvero dell’incredibile!
Alla Fiera del libro di Francoforte, in Germania, per promuovere lo stand di un proprio cliente, l’agenzia di comunicazione Jung von Matt/Neckar ha pensato a delle promoter molto particolari.

Mosche. Sembra incredibile, ma è così. A 200 mosche sono stati attaccati, utilizzando una cera naturale, altrettanti banner pubblicitari ultra-leggeri. Immaginatevi la curiosità – per alcuni magari un po’ di disgusto – che ha destato questa trovata negli avventori della fiera, anche se la scelta di un insetto così fastidioso e malvoluto come veicolo pubblicitario è indubbiamente molto rischiosa.

Sinceramente io non sono così entusiasta di questa idea, a cui però va reso merito per la creatività. Ad ogni modo sembra che l’editore pubblicizzato abbia ricevuto un notevole riscontro in quell’occasione. Voi che ne pensate?

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Mosche pubblicitarie alla Fiera del libro di Francoforte

  1. Non lascia entusiasta nemmeno me…non trovo nessuna connessione tra le mosche e l’iniziativa..

    • faberdep ha detto:

      Eh sì, è evidente come sia stata privilegiata la “spettacolarità” – in senso meramente letterale – e la pervasività del mezzo, piuttosto che la coerenza dello stesso col messaggio che portava. Il mio continua ad essere un grosso “MAH!”.

  2. Flavia TTV ha detto:

    Quando un’idea vuole solo stupire per il modo/il veicolo in sè, e non per il messaggio che veicola, secondo me non è un esempio di buona pubblicità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...