Il finestrino intelligente di General Motors

Torniamo a parlare di hi-tech.
Quante volte vi è capitato di storcere il naso, in procinto di viaggiare sulle auto di amici o parenti, all’idea di dovervi sedere sui sedili posteriori? Perché seduto davanti hai una migliore visuale della strada e del paesaggio, puoi cambiare canale alla radio o mettere musica su cd o pen drive e puoi scambiare due chiacchiere con chi guida più facilmente, senza doverti sporgere per farti sentire meglio. Perchè dietro, fondamentalmente, ci si annoia.

Forse tutto questo finirà a breve e magari ci si “batterà” per un posto dietro, grazie a un progetto di General Motors.

La sezione “Ricerca e sviluppo” del colosso statunitense dell’automotive, in collaborazione con il “Future Lab” dell’Accademia di Belle Arti di Bezalel in Israele, sta mettendo a punto il progetto dello “smart glass”, un vetro che è molto più di un semplice cristallo auto.

Il progetto si chiama “Windows of Opportunity” (WOO) e nasce dall’esigenza di aumentare il coinvolgimento emotivo – il quale, secondo vari studi psicologici, risulta essere molto basso – di chi viaggia dietro nelle automobili, soprattutto bambini. Per farlo, General Motors ha chiesto agli studenti dell’Accademia di Bezalel di trasformare un semplice finestrino in un vero e proprio display touchscreen con tanto di funzioni.

Dal momento che non è nei programmi a breve termine di GM l’inserimento di una tale tecnologia all’interno delle proprie autovetture, gli studenti israeliani hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia e hanno ideato una serie di funzioni e di app molto interessanti.
Per cominciare, i cristalli intelligenti sono in grado di variare la trasparenza e la luminosità in tempo reale, adattandosi alle condizioni meteo e all’uso; possono inoltre riprodurre in tempo reale le informazioni sulla velocità del veicolo, sulla durata del viaggio – mai più compulsivi e continui “Fra quanto arriviamo?” al povero guidatore – e sulla localizzazione grazie all’ausilio del Gps.

Ma si è pensato anche ai più piccoli, probabilmente i veri destinatari di questa innovazione hi-tech, con alcune simpatiche app:
Otto, un personaggio animato proiettato sullo scenario di sfondo, che risponde in tempo reale alle prestazioni dell’auto, alle condizioni meteo e al paesaggio;
Foofu, un’app che consente ai passeggeri di disegnare sul finestrino con il dito come quando lo facciamo sul vapore acqueo che ci si addensa sopra;
Spindow, un’app che consente di dare una sbirciatina in tempo reale ai finestrini di altre automobili in tutto il mondo;
Pond, un’app social che consente ai passeggeri di sentire in streaming e condividere musica con le altre automobili, di effettuare il download dei propri brani preferiti, e di condividere messaggi con altri passeggeri in viaggio.

   

Gli smart glasses si alimentano elettronicamente sfruttando l’energia dell’automobile e si basano, per le loro funzioni, su sensori ottici e di movimento.

Al momento un loro utilizzo all’interno delle vetture GM, in ottica di medio-lungo termine, è molto difficile, poichè se è vero che la tecnologia in questo senso sta progredendo molto rapidamente, è anche vero che il problema dell’abbattimento dei costi resta ancora la questione principale che ne impedisce il lancio sul mercato.
Un problema a cui va data soluzione, se non si vuole che questa meraviglia tecnologica resti un costoso “giocattolo” per pochi fortunati.

Fonte: Corriere.it

Questa voce è stata pubblicata in Hi-tech e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il finestrino intelligente di General Motors

  1. thepinkparrot ha detto:

    Interessante!🙂 Guardati anche questo concept del Copenhagen Institute of Interaction Design per Toyota!🙂 http://ciid.dk/2011/06/23/press-release-toyota-opens-window-to-the-world/

  2. faberdep ha detto:

    Sì Vale, grazie! L’avevo già incrociato una volta questo concept di Toyota.🙂
    Nel caso GM mi sembra si sia arrivati a uno step successivo, coinvolgendo anche la sfera social. La sfida adesso è renderlo fruibile dalla massa a prezzi accessibili.😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...