Mobilia, un ambient virale quasi per caso

L’idea più semplice del mondo può essere quella vincente, soprattutto se veicolata nella maniera migliore.
E’ ciò che si evince dalla case history di Mobilia – uno dei più grandi centri commerciali della Svezia – risalente alla scorsa primavera.

Tutto è partito dalla costruzione di un nuovo parcheggio interno per i suoi clienti, con 400 posti.
Nonostante ciò, questi continuavano ad essere “affezionati” all’affollatissimo parcheggio esterno. Per convincerli a cambiare abitudini e ad utilizzare i nuovi posteggi, Mobilia, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Halva Kungariket, ha pensato di fare questo:

Un’automobile parcheggiata sopra un’altra automobile non poteva non destare curiosità negli avventori del centro commerciale. Aggiungeteci fotocamere e smartphone a profusione e la diffusione via social network ha fatto il resto. Praticamente una campagna ambient a bassissimo costo e una copertura media – dopo i social anche quelli tradizionali – di larghissime proporzioni, che ne ha fatto un viral perfetto.

Per cavalcare l’onda, hanno pensato bene poi di affiancare un claim alla campagna e alla foto più cliccata sui siti svedesi: “E’ più facile parcheggiare nel nostro nuovo parcheggio coperto“.

Una campagna ambient semplice, dai risultati positivi aldilà di ogni aspettativa.

Fonte: Ads of the World

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento