Il Siviglia mette la faccia dei tifosi sulle proprie maglie

Il blog di Faber Dep riapre i battenti dopo la pausa post-ferragosto e lo fa – grazie all’amico blogger ispanofilo Roberto Spina – con un articolo riguardante uno degli sport più seguiti al mondo: il calcio.

Per una squadra di calcio lo sponsor rappresenta un introito importante, ma in questi tempi di crisi non sempre è possibile ottenerlo. Il Siviglia – squadra della prima divisione spagnola – aveva questo problema, nonostante sia un team di livello internazionale, e lo ha risolto in maniera molto intelligente e creativa.

La campagna di marketing ideata, che di convenzionale ha ben poco, sfrutta il contributo diretto dei tifosi e Facebook. Infatti ciascun aficionado del Siviglia può, tramite la pagina Facebook ufficiale del club andaluso, acquistare un piccolo spazio sulla maglia dei propri idoli: al modico prezzo di 25 Euro, può far mettere una foto di 2 millimetri di altezza per 2 di larghezza con la propria faccia all’interno del numero di maglia del proprio campione preferito, in modo da scendere simbolicamente in campo con lui in ogni partita di questa stagione.
Al momento, la maglia più richiesta è quella del bomber maliano Kanoutè, uno degli idoli della tifoseria andalusa.

Una brillante iniziativa che, stando alle prime stime, porterà nelle casse del club circa 3 milioni di Euro. E che potrebbe fare scuola anche in Italia, dove i tempi di magra si fanno sentire anche nel mondo dorato del calcio.


Fonte: Vamos a bloggar

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il Siviglia mette la faccia dei tifosi sulle proprie maglie

  1. Roberto Spina ha detto:

    Ciao Fabri! Ben tornato dalle vacanze!

    Grazie per la citazione!

    Ps. a breve c’è Milan-Lazio a Milano. Se ti va di fare un salto sei il benvenuto!

    Roberto

  2. Pingback: Calcio: il Siviglia si fa sponsorizzare dai tifosi via facebook | Spotanatomy.it

  3. Pingback: Tutti sulle spalle di Kanoutè. Il marketing dei 25 euro. « COMUNICAZIONE E MARKETING, in prospettiva…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...