Foursquare per cercare nuovi talenti tra i competitor

Spesso l’utilizzo dei social media è parte fondante di una strategia di marketing e oggi vi porto un esempio che mi ha colpito molto, non solo perchè davvero coraggioso e aggressivo, ma anche perchè può secondo me creare un trend per il futuro.

Euro RSCG Brussels è un’agenzia pubblicitaria belga – non tra le più famose – alla ricerca di nuovi talenti.
Per questo hanno ideato una tattica per convincere i talenti delle altre agenzie di Bruxelles a “passare la barricata” e ad unirsi a loro, e allo stesso tempo per incrementare la brand awareness sul Web e diventare la n.1 in Belgio.

Per farlo hanno utilizzato le caratteristiche del social Foursquare: dal loro profilo aziendale hanno fatto più volte check-in nelle 43 agenzie competitor, fino a diventare Mayor di quei posti. Questo per poter inserire il loro link e il messaggio per il recruitment di nuove menti, contando sul fatto che qualche dipendente delle altre agenzie avrebbe fatto check-in sul posto di lavoro e che quindi avrebbe visto il messaggio.

Una campagna very aggressive e molto controversa che qualcuno non ha gradito, sia per motivi di etica – può essere facilmente giudicata scorretta – sia per la scelta del mezzo – Foursquare non è molto utilizzato in Belgio – ma che comunque ha raggiunto l’obiettivo di incuriosire e dare maggiore visibilità all’agenzia.
Una tattica che in futuro non solo potrebbe creare ancor più buzz sul Web e diventare un fenomeno virale – grazie anche al video esplicativo qui sotto – ma che soprattutto potrebbe essere presa come esempio o best practice da riutilizzare nel mondo dell’advertising e del marketing strategico. Tattica che io non mi sento proprio di condannare, poichè il libero mercato lo consente e poichè originalità e coraggio andrebbero sempre premiati.

Fonte: Brainstorm9

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Social Media & Web 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Foursquare per cercare nuovi talenti tra i competitor

  1. Pingback: Foursquare per cercare nuovi talenti tra i competitor | I love Foursquare | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...