Google Plus vs Facebook

Google Plus, il nuovo social network di Google, in questi giorni è praticamente sulla bocca di tutti, sebbene ancora sia in versione Beta e accessibile solo tramite invito – degli inviti sono addirittura in vendita su e-Bay! – almeno fino alla presentazione ufficiale.
Chi ha ottenuto l’accesso avrà sicuramente smanettato un po’ in questi giorni per capire funzioni e caratteristiche e magari si sarà già schierato tra gli entusiasti o tra i denigratori. O nella terza schiera degli “incuriositi” come me.

Quando un nuovo social entra in campo è sempre una scommessa, se poi si tratta del social di un colosso come l’azienda di Mountain View, che andrà a fronteggiarsi direttamente con Facebook, allora per forza va a finire sotto la lente d’ingrandimento.
Gli esperti dicono che Google Plus è potenzialmente migliore di Facebook, perchè più completo grazie anche all’integrazione di Google Talk, il servizio di Voice over IP e di messaggistica istantanea offerto da Google, e poichè presenta pochi bug per essere un servizio in fase sperimentale.
Però va notato che per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Google Plus è meglio dotarsi in primis di un account Gmail e preferibilmente del browser Google Chrome. Se invece lo si vuole utilizzare da smartphone, Android è ovviamente privilegiato. Se poi potete collegare anche un Web Album Picasa, ancora meglio.

Per i “nostalgici” di Facebook che vogliono ritrovare la familiarità dell’ambiente virtuale proposto dal social di Zuckerberg, è disponibile un’interessante estensione per Google Chrome che trasformerà il look di Google Plus rendendolo molto simile a quello di Facebook, con la caratteristica barra blu in alto nella pagina. L’estensione è scaricabile gratuitamente dal Chrome Web Store e ciò che vedrete dopo l’installazione è illustrato nella foto qui sotto.

Fonte: BlogLive

Questa voce è stata pubblicata in Social Media & Web 2.0 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Google Plus vs Facebook

  1. Pingback: Skypebook, arriva la videochiamata di Facebook grazie a Skype |

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...