The Fun Theory: VolksWagen insegna a comportarsi bene divertendosi

Il divertimento è un’arma potente. E’ ciò che sostengono quelli di VolksWagen, con la “Fun Theory” da essi propugnata.
Il divertimento, secondo il loro pensiero, può essere un utile alleato per sensibilizzare le persone al rispetto delle regole e alle sane abitudini, di qualunque genere e in qualunque ambito.
Ce lo hanno dimostrato più volte, con diverse idee creative ed innovative. Vi mostrerò a questo proposito alcuni loro ambient carini svoltisi a Stoccolma, in Svezia.

La prima idea la conoscerete sicuramente, perchè all’epoca – eravamo nel 2009 – è stato un viral video di grande successo.
Non sempre i rifiuti vengono gettati negli appositi cestini, per incuria, maleducazione o semplicemente pigrizia. Ma se fosse divertente farlo? Un sensore dentro un cestino per rifiuti in un parco, un effetto sonoro da cartone animato, e il gioco è fatto.

Siamo sempre nel 2009 e sempre a Stoccolma, più precisamente alla stazione della metropolitana Odenplan. Si dice spesso che fare le scale è salutare, ma le persone in certe situazioni preferiscono la comodità delle scale mobili. Cosa fare per invogliarle a prendere le scale? Trasformare ogni gradino in un tasto di pianoforte, grazie a sensori di pressione che, se attivati, fanno partire il suono di una nota. Music is fun.

Ultimo esempio, ottobre 2010. La location è la stessa, ma adesso si parla di limiti di velocità. Come fare per invogliare le persone a rispettarli divertendosi? L’idea vincente – vincitrice del “Fun Theory Award” – l’ha avuta lo statunitense Kevin Richardson, che ha pensato a una “Speed lottery”. Un autovelox per fotografare la velocità di ciascuna macchina e un cartello luminoso poco più avanti per dichiarare se un guidatore ha vinto il premio in denaro di questa speciale lotteria – rimanendo sotto i 30 Km/h – o meno. Geniale, no?

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a The Fun Theory: VolksWagen insegna a comportarsi bene divertendosi

  1. Pingback: The Fast Lane, divertimento e velocità spiegati da VolksWagen |

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...