Nike crea una nuova nazione: la Repubblica Popolare di Corinthians

Il calcio non è solo uno sport. Ce lo dimostra ancora una volta Nike, con la sua campagna – che non è una semplice campagna pubblicitaria – per celebrare il 100° anniversario dalla nascita di uno dei più grandi club calcistici del Brasile: il Corinthians.

Per l’occasione Nike non si è limitata ad una semplice campagna. Ha addirittura creato una nazione: la Repubblica Popolare di Corinthians.

Una nazione molto più grande di quanto si pensi, con più popolazione di molti altri Paesi nel mondo, con una propria legislazione, documenti d’identità ufficiali – carte d’identità, certificati di nascita, passaporti – una propria bandiera e persino una propria valuta nazionale. Il presidente in carica della nuova nazione è il più grande tifoso del Corinthians, ovvero l’ex Presidente del Brasile Lula, nominato in diretta tv.

La nascita della nuova nazione ha generato un buzz enorme intorno a sè: si calcola una copertura media gratuita del valore di oltre 7 milioni di dollari, 1 milione e 200 mila contatti in più nella mailing list e il video è stato un vero fenomeno virale, tra i 20 video più cliccati sul Web. Oltre a un fortissimo aumento delle vendite, tanto che Nike sta già pensando di “esportare” questo modello per altri club di cui è sponsor.

Se non credete alle mie parole, crederete ai vostri occhi guardando il filmato qui sotto.

Fonte: Ads of the world

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...