“There’s more light in the dark”: l’iAd di Guinness


Oggi parliamo di uno dei miei brand preferiti per quel che concerne logo e design di marca, nonostante – lo ammetto – non mi piaccia particolarmente il suo prodotto principale, ovvero la birra: sto parlando di Guinness, famosissima birra scura irlandese che ha creato attorno al suo brand un vero e proprio stile, che coinvolge e ispira tutta la sua linea di merchandising e che ne fa un’icona cult per moltissime persone nel mondo. Chi di voi non ha un portachiavi o una maglietta Guinness? O magari un cappello, o uno zaino.

Diageo è l’azienda proprietaria di questo prolifico brand, nonchè la prima azienda di bevande alcoliche al mondo, e può vantare uno straordinario portafoglio di marchi internazionali tra spirits, birra e vini.
Diageo UK, sfruttando la popolarità del brand, ha lanciato la sua prima iAd per Guinness, che fa parte della campagna digitale multi-piattaforma “There’s More Life in the Dark”. La campagna vuole fornire ai consumatori degli utili consigli per godersi appieno la bellezza della notte, sfruttando il parallelo ideale tra il colore della birra Guinness – nonchè colore principale del brand – e l’oscurità della notte stessa.

L’iAd si apre con il narratore che promette di mostrare dove si svolgeranno i migliori happening della serata. Si può scegliere tra 4 differenti sezioni per altrettante categorie di divertimento notturno – pub, concerti, cabaret e sport – ognuna delle quali porterà l’utente a trovare gli eventi desiderati tramite le funzionalità di base del proprio iPhone. Un’ulteriore interessante opzione prevede la possibilità di superare il problema di ordinare una pinta di Guinness in un locale affollato e rumoroso: un’interfaccia interattiva infatti permette di scegliere per quanti amici si vuole comprare una Guinness, da 1 a 4. Se ad esempio si sceglie di prenderne 2, si può successivamente salvare sul proprio iPhone l’immagine “2 pinte di Guinness, per favore!” e mostrarla al bancone per effettuare un ordine.

Qui sotto potrete vedere il video promozionale – creato, insieme alla campagna, dall’agenzia Tullo Marshall Warren con la collaborazione di Apple – che spiega come utilizzare l’iAd.
Una campagna veramente innovativa. Perchè nell’oscurità c’è più vita!

Fonte: The Inspiration Room

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...