L’iPad per i non vedenti: iSense

Oggi parliamo di iPad. Gran bello strumento, un design accattivante, una funzionalità strepitosa con il suo schermo touchscreen a scorrimento. Però, per come è concepito, lascia fuori dal suo target una grossa fetta di consumatori: quelli che, a causa di disabilità fisiche, basano la loro sensorialità non sulla vista, bensì sul tatto.

Con iSense, non sarebbe più un problema. I designer Kikki Tham Sterner e Johan Ollas hanno ideato il concept di una smart cover molto speciale per l’iPad, che, grazie a degli speciali sensori sensibili alla luce, sarebbe in grado, una volta posizionata sullo schermo, di convertire pulsanti e immagini in simboli in Braille, il linguaggio per i non vedenti. Infatti l’iSense è composto da una griglia di piccole bolle che reagiscono ai vari livelli di luminosità aumentando o diminuendo le loro dimensioni, andando a formare dei piccoli rilievi che possono essere percepiti al tatto. In Braille, per l’appunto.

Il video qui sotto spiega visivamente questa fantastica idea, che per il momento è solo un progetto per il “Future Lions Competition 2011” – una competizione per giovani talenti creativi – ma che potrebbe divenire realtà molto presto, se si accerterà l’esistenza di un materiale con tali caratteristiche molecolari.
Ad ogni modo è un ottimo punto di partenza per cercare di risolvere l’importante problema dell’accessibilità ai device di ultima generazione.


Fonte: fmmorenote; Slashgear

Questa voce è stata pubblicata in Hi-tech e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...