La Social Vending Machine: regala una Pepsi a distanza

Ieri ve l’avevo promesso e sono di parola. Ecco a voi la risposta di Pepsi alla Friendship Machine di Coca Cola, di cui vi ho parlato ieri.
Pepsi ha annunciato una nuova campagna social, partita già qualche mese fa con diversi video virali, che si basa sulla Social Vending Machine: un distributore delle rinfrescanti bibite molto particolare. Infatti questa macchina – presentata durante la fiera di Chicago, nel corso del National Automatic Merchandising Association (NAMA) OneShow – permette, tramite sofisticate tecnologie digitali, di usare i social media per regalare bevande Pepsi ai propri amici e parenti.

Funziona così: si seleziona il tipo di bibita, si inserisce il nome dell’amico al quale è destinato il regalo, si allega un messaggio – che può essere un testo, un video o una foto – ed un numero di cellulare o indirizzo e-mail, poi si inserisce un codice e si invia il tutto. Il destinatario riceverà poi una notifica, via cellulare o e-mail, con tutti dati necessari per andare a ritirare il suo regalo.
La Social Vending Machine utilizza un sistema di display touchscreen per poter effettuare questa e altre azioni: oltre a regalare una bibita, è possibile interagire con Refresh Project, la rete sociale di PepsiCo – società proprietaria del brand Pepsi – con la quale la macchina si interfaccia, oppure comprare direttamente una bibita per se stessi, come un normale distributore.
Per ora gli speciali distributori saranno presenti solo nel territorio USA, ma è probabile un’estensione dell’azione, in caso di feedback positivo, anche in altri Paesi del mondo dove il brand è forte.

Un esperimento social con il quale Pepsi mira a coinvolgere nella sua Brand experience i consumatori anche davanti a un semplice distributore automatico di bibite, con l’obiettivo finale di stupirli e fidelizzarli.
Allora, tra Pepsi e Coca Cola, chi è il vincitore in questa speciale battaglia all’ultima bollicina?


Fonte: Excite

Questa voce è stata pubblicata in Hi-tech, Social Media & Web 2.0, Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...