The Friendship Machine: l’amicizia secondo Coca Cola

Giuro che non lo faccio apposta, ma oggi voglio pubblicare un’altra campagna di Coca Cola. Confesso che mi piace molto la bevanda e apprezzo molto anche la loro linea d’azione di marketing, ma converrete con me che le loro trovate non sono mai banali. Dopo l’Happiness Truck e il Recycled Collection Store, passando per il co-marketing con Facebook attuato nel Coca Cola Village in Israele – di cui ho già scritto in precedenza – mi trovo a parlarvi di un’altra azzeccata e divertente campagna del brand della bibita più famosa del mondo – non me ne vogliano i fan di Pepsi. La campagna non è recente come le altre, ma comunque degna di menzione.

Il tema alla base stavolta è l’amicizia. In occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, lo scorso agosto, Coca Cola ha deciso di celebrare l’evento, in Argentina, piazzando in posti strategici dei distributori automatici della sua bibita un po’ particolari, per due motivi: innanzitutto perchè al costo di una bottiglietta di Coca Cola, la macchina ne erogava due; ma soprattutto perchè questa era alta più di 3 metri e mezzo! Il fatto che il tasto di erogazione fosse fuori portata per chiunque ha costretto le persone a ingegnarsi, a collaborare, a farsi aiutare – da amici occasionali e non – per poter raggiungere l’agognata bevanda, magari con una bella spintarella. Inutile dirvi che anche questa campagna, che ricorda molto le altre basate sul tema della felicità, ha avuto un notevole successo sia in fatto di vendita del prodotto, che di buzz sul Web. E ha anche creato diverse nuove amicizie.

Già vi annuncio che Pepsi in questi giorni ha risposto con una sua campagna molto simile e di cui vi parlerò domani. Per oggi con le bollicine siamo a posto.

Fonte: Creative Guerrilla Marketing

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a The Friendship Machine: l’amicizia secondo Coca Cola

  1. Pingback: La Social Vending Machine: regala una Pepsi a distanza |

  2. Pingback: The wallet of happiness by Coca Cola |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...