“A cup of optimism”: un progetto per Starbuck’s contro la crisi

Nel nostro Paese non passa giorno senza sentire nominare la crisi. Perchè la crisi fa parte ormai del nostro vissuto ed è entrata prepotentemente nelle nostre vite. Ma in realtà la più pesante recessione economica degli ultimi 50 anni ha colpito soprattutto il Paese da cui ha avuto origine, ovvero gli USA. Qui la si combatte ogni giorno e con ogni mezzo.

Ed è proprio in quest’ottica che si colloca la campagna promozionale che due studenti universitari, Rodrigo de Cas­tro e Joan Unzer, hanno ideato e proposto a Starbuck’s, famoso brand mondiale leader – soprattutto negli Stati Uniti – nella ristorazione con le sue catene di caffetterie sparse per il mondo. Cercando un modo di frenare la crisi agendo su uno dei maggiori fenomeni che la caratterizza: l’aumento della disoccupazione.
Il concept è semplice: Starbuck’s potrebbe raccogliere sul proprio sito le candidature di persone in cerca di lavoro. Le migliori – selezionate previo successivo colloquio face-to-face – vedrebbero stampato il proprio CV sulle migliaia di bicchieroni di caffè, cappuccini, mokaccini e via dicendo, che Starbuck’s vende ogni giorno nei propri locali.

Ma perchè proprio Starbuck’s? Perchè una grossa fetta della sua clientela è composta da business men, i quali potrebbero essere interessati ad assumere i candidati più appetibili sul mercato del lavoro.
Una “tazza di ottimismo”, una piccola azione per un nobile scopo. Che però non sembra aver avuto successo presso i dirigenti del famoso brand, i quali, pur ammettendo la creatività dell’idea, hanno riferito di non avere in programma azioni del genere.

Fonte: Design You Trust

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...