Le Moleskine approdano su iPhone e iPad

Chi non conosce le Moleskine, i classici taccuini/agende di pelle nera, molto trendy e oramai diventati uno status symbol?
La compagnia proprietaria del brand ha deciso di mettersi al passo con i tempi e di realizzare una applicazione Moleskine appositamente per iPhone e iPad. L’app è gratuita e permette di prendere appunti e di tracciare degli schizzi artistici sul proprio apparecchio, ma all’interno di un ambiente virtuale in Moleskine style. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa app.

Innanzitutto la copertina. E’ possibile scegliere tra i diversi colori e formati classici dei taccuini Moleskine e il formato delle pagine può essere modificato a scelta tra pagine bianche, a righe o a quadretti. Si può scrivere sulle pagine usando la tastiera sul display o fare disegni a mano libera. Un’ulteriore opzione è l’inserimento di immagini dalla libreria di foto direttamente nelle pagine.
Le note saranno salvate sul dispositivo e catalogate secondo il proprio gusto e potranno essere editate in qualsiasi momento.
L’app Moleskine per iPhone/iPad supporta inoltre il geo-tagging e consente di collegare i dettagli della posizione in cui ci si trova alle proprie annotazioni, creando così una cartina geografica virtuale dei propri pensieri. A differenza del taccuino Moleskine fisico, però, l’utente non sarà mai a corto di pagine e potrà anche condividere le sue note con gli amici via email, Twitter e Facebook dalla stessa applicazione.

Nel complesso, una app ben fatta, anche se ancora con ampi margini di miglioramento. Per esempio, al momento è possibile scrivere solo in modalità “portrait” e non è possibile sincronizzare le note e gli schizzi tra il dispositivo IOS e il computer o tra più dispositivi iOS.
Vedremo se i molti fan di Moleskine gradiranno questa innovazione oppure se i nostalgici della carta avranno la meglio.


Fonti: Digital Inspiration; Moleskine.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Hi-tech e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...