“Love in action”, una love story in crowdsourcing by Lacta

L’amore si evolve e si adatta ai tempi. Potrebbe essere questo il sottotitolo della grande campagna virale messa in piedi dall’agenzia Ogilvyone Athens per pubblicizzare la barretta di cioccolato Lacta, brand leader in Grecia, di proprietà Kraft Food.

Già nel novembre 2009 Lacta aveva fatto parlare di sè per il film interattivo “Love at first site”, ma stavolta i creativi di Ogilvyone Athens si sono superati. “Love in action” è un film di 27 minuti la cui realizzazione, nell’aprile del 2010, è avvenuta grazie ad un crowdsourcing virale a tutto campo, ovvero al contributo fattivo – per quel che riguarda sceneggiatura e recitazione – di migliaia di internauti. Infatti sul blog “Love in action” gli utenti hanno avuto la possibilità di raccontare la propria storia d’amore – ne sono arrivate più di 1300! – tra le quali ne è stata scelta una, per essere trasformata in un cortometraggio. Ma non è finita qui. Gli utenti hanno successivamente partecipato sia alla stesura che alla scelta dei protagonisti, ed alcuni sono stati addirittura scritturati come comparse. Durante le riprese il pubblico è stato tenuto sempre aggiornato attraverso il blog della campagna, Facebook, Twitter, YouTube e Flickr.
I risultati? Più di 1300 storie pervenute sul blog, più di 310.000 visite al blog ufficiale in meno di due mesi, 200.000 visualizzazioni online e uno share del 12% per la messa in onda del film in tv, nel giorno di S.Valentino. Insomma numeri pazzeschi!

Perchè vi ho parlato di questa campagna vecchia di un anno? Perchè in questi giorni mi sto occupando per lavoro anche di crowdsourcing, e questa campagna ne è un esempio fortissimo, perchè questa campagna a distanza di un anno fa ancora parlare di sè e perchè mancano pochi giorni agli “Webby Awards” – gli Oscar del Web – e chissà se riceverà un riconoscimento.
Nel frattempo, godetevi questo abstract.

Se vi è piaciuto e volete vedere il film per intero, potete trovarlo qui, in lingua originale con sottotitoli in inglese. Buona visione!

Fonte: Ninja Marketing

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Social Media & Web 2.0, Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...