Durex Performa: quando l’extra time è importante

Immaginate di essere un creativo di un’agenzia pubblicitaria e che il vostro cliente vi chieda di realizzare una campagna efficace per il suo prodotto.
Il target a cui si rivolge il prodotto è: giovani e adulti di sesso maschile. La parola chiave: durata. Quindi tempo. L’obiettivo: colpire il target in maniera evidente e diffusa, affinchè il maggior numero di persone si ricordi del messaggio.

Questo è ciò che hanno dovuto affrontare i creativi dell’agenzia McCann Erickson di Bangkok, Thailandia, nella creazione di una campagna per il nuovo prodotto di Durex: “Performa”, un profilattico che contiene un lubrificante speciale – la benzocaina – all’interno della guaina, che aiuta l’uomo a controllare l’orgasmo e a prolungare l’eccitazione. I creativi avevano bisogno di comunicare questo benefit in modo semplice e memorabile, utilizzando mezzi che il target – gli uomini – avrebbe capito immediatamente.

E così hanno scelto come location un posto perfetto per il target scelto, dove si riuniscono migliaia di uomini: uno stadio di calcio. E hanno scelto un supporto che richiamasse la keyword “durata”: la lavagnetta elettronica del quarto uomo, che indica l’extra time per ognuna delle due frazioni di gioco. Questa infatti è stata totalmente brandizzate con i colori e il logo Durex Performa, persino con i bordi frastagliati come un preservativo gigante. E la durata extra del gioco, segnalata al centro della tabella, ha naturalmente assunto un significato e una rilevanza del tutto diversa da quella originaria.
C’è da scommettere che la redemption di questa campagna sia stata molto alta.

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