Facebook celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia

Oggi è il 17 marzo e si celebrano due ricorrenze, entrambe a me care: la prima è naturalmente la festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia, da me molto sentita in quanto italiano; la seconda è il St. Patrick’s day, la festa di San Patrizio patrono d’Irlanda, un must per un amante della “green island” come il sottoscritto. E per onorare queste due festività, vi parlerò di due simpatiche iniziative che le riguardano. Partiamo dalla prima.

In questi giorni Roma si è lentamente ricoperta di tricolori italiani. Il verde, il bianco e il rosso la fanno da padroni lungo molte strade, nelle vetrine dei negozi e persino su qualche balcone. Anche Facebook ha deciso di partecipare a suo modo alle celebrazioni, tramite due iniziative.

Da un’idea di quattro studenti di comunicazione di Urbino arriva la prima. Una campagna viral diretta al coinvolgimento degli internauti – non solo di Facebook – sui festeggiamenti. L’iniziative prende il nome di “CoccardiAMO l’Italia”  e si rifà ad un simbolo storico del tricolore – la coccarda, appunto – che riporta al passato e a valori patriottici e di sentimento nazionale. Attraverso un’apposita pagina Facebook, una coccarda virtuale può essere scaricata, costruita con l’aiuto di un tutorial ben fatto, suggerita agli amici e impostata come cornice del proprio profilo. Inoltre, assume carattere di multimedialità, ovvero con essa possono essere visualizzati i video più originali dell’inno d’Italia e le foto dei “coccardati” del Bel Paese, ed è possibile anche scaricare il testo e lo spartito dell’inno di Mameli, rispondere ad un divertente quiz sull’unità, pubblicare video, o regalare gadget con “Gift World”.

La seconda, sempre su Facebook, si intitola “Italia150, le facciamo una sorpresa?” ed è un’idea dei ragazzi di Caffeina Lab, i quali hanno realizzato Italia150. Questa è un’app Facebook che personalizza la propria immagine del profilo di Facebook con una coccarda celebrativa dei 150 anni d’Italia.
Non solo. Infatti all’interno dell’app è possibile scrivere un messaggio personale, il quale entrerà a far parte di un volume celebrativo che verrà poi consegnato nientepopodimeno che al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dunque festeggiamenti classicheggianti – con il richiamo alle antiche coccarde tricolori – ma comunque al passo coi tempi. Il brand Italia e la coccarda nazional popolare ripensati e resi più freschi per coinvolgere maggiormente i più giovani e per dare un carattere divertente e innovativo alla campagna istituzionale per le celebrazioni dell’unità d’Italia. Perché gli antichi valori possano essere condivisi da tutti, giovani e anziani. Buon compleanno, Italia!

Fonte: http://www.ninjamarketing.it/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Social Media & Web 2.0 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Facebook celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia

  1. Gianni ha detto:

    Una bellissima iniziativa! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...