L’illusione di un tiro sbagliato

Immaginate di essere il creativo di una delle riviste di golf più importanti del mondo. Immaginate di dover trovare la location per una pubblicità di impatto, che incentivi la lettura della vostra rivista puntando sulla possibilità di migliorare le tecniche golfistiche dei lettori. Cosa fareste? E dove lo fareste?

Queste sono le domande che hanno dovuto affrontare quelli di Golf Digest, un mensile a tema pubblicato dall’americana Condé Nast – la stessa casa editrice di Vogue – e a cui hanno saputo dare una efficacissima risposta. Dove farlo? Semplice, dove se non la location di un importante torneo come l’Omega Dubai Desert Classic 2011. E fin qui niente di eccezionalmente originale. Ma come farlo? E qui viene fuori la genialità dei creativi, i quali, con la collaborazione dell’agenzia Memac Olgivy (la sezione saudita della Olgivy & Mather), hanno messo in atto un bellissimo e divertentissimo guerrilla, attaccando sui vetri delle auto parcheggiate nei dintorni del campo una miriade di adesivi con sopra perfettamente disegnata una bianca “ragnatela” di crepe , e incollando al centro di queste la metà (sporgente) di una piccola pallina da golf, ovviamente brandizzata, simulando così una miriade di piccoli incidenti: decine e decine di palline conficcate in numerosi parabrezza, frutto di altrettanti colpi clamorosamente sbagliati. Il messaggio – come deve essere in un guerrilla – è chiaro e va dritto al bersaglio: vuoi migliorare il tuo gioco? Leggi la nostra rivista!

I risultati ottenuti sono stati straordinari: enorme visibilità al brand su un target miratissimo e aumento delle vendite della rivista del 200%! Con qualche piccolo spavento per i proprietari delle automobili “colpite”. Semplicemente fantastico!

Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...