La colla che incolla tutto… ma proprio tutto!

Ricordate la pubblicità di Pattex, brand leader nel settore di adesivi e sigillanti? Quella in cui un uomo, per dimostrare la tenuta straordinaria della colla, si fa addirittura incollare a testa in giù al soffitto? D’effetto sicuramente, e anche simpatica. Però è una pubblicità televisiva, quindi arriva sempre in qualche modo mediata agli occhi del consumatore, che la interpreta chiaramente come finzione.

Ma se una scena simile si presentasse davanti ai nostri occhi, mentre camminiamo per strada, in maniera evidente ed eclatante? E’ quello che è successo a Monaco di Baviera qualche settimana fa, grazie a una splendida azione di Ambient marketing di Pattex, effettuata per promuovere uno dei suoi prodotti più pregiati: Pattex Power Glue.
L’azione è tanto semplice quanto geniale: utilizzare un tubo di colla gigante all’interno di un cantiere edile per mostrare a tutti i passanti la forza e la tenuta del prodotto. Il tubo si attacca a oggetti di diverse dimensioni, ma comunque molto pensanti, che vengono spostati in aria grazie alla strepitosa tenuta della colla Pattex e ad una gru a cui il tubo stesso è appeso.
Risultato: stupore e incredulità, ovviamente. I passanti rimangono immobili davanti al cantiere, incantati da uno spettacolo incredibile.

Questo è l’ambient marketing. Ciò che vediamo in tv (effetti speciali compresi) viene trasportato in tempi e luoghi che non gli appartengono, nella realtà di tutti i giorni. Scompare dunque il filtro del mezzo televisivo e ciò che si vede sembra reale, per quanto impossibile.
Va detto che Pattex non è nuova a campagne del genere: qualche anno fa, infatti, vennero incollati dei palloni da calcio ufficiali a dei cartelloni pubblicitari Pattex durante partite di campionato tedesco. Che dire… geniale!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...