L’LCD che si alimenta da solo

E se non avessimo bisogno di collegare il nostro LCD alla presa di corrente? Se questo si alimentasse semplicemente con la luce della nostra stanza?

Samsung Electronics ha lanciato una sfida ai consumatori e al mercato, ottimizzando la già esistente tecnologia degli LCD trasparenti per renderli sufficientemente efficienti dal punto di vista energetico da essere alimentati esclusivamente dalla luce ambientale. Dunque niente fili e niente batterie. Un prototipo funzionante, con schermo LCD da 46 pollici, risoluzione video full HD (1920 x 1080 pixel) supportata e con un display in grado di agire anche come full 10-fingers touchscreen, è stato presentato con tanto di demo al CeBIT 2011 (again!). Il pannello, che utilizza un display con modalità di visualizzazione verticale, rappresenta un miglioramento del pannello LCD see-through presentato al SID 2010 a Seattle, nel maggio dello scorso anno.

Un portavoce di Samsung Electronics ha riferito che ci saranno pressto modelli commerciali basati su questa tecnologia e ha parlato di una potenziale applicazione su frigoriferi e freezer, ma non ha fornito altri dettagli come data di disponibilità o prezzo. Questo probabilmente perché tale tecnologia è ancora in fase di sviluppo, tanto è vero che durante la demo il touchscreen ha avuto alcuni problemi di funzionamento.
Questo oggetto hi-tech potrebbe presto diventare un oggetto di tendenza, non solo perchè molto fashion per come si presenta, ma anche e soprattutto perchè eco-sostenibile. Certo, il fatto che sia trasparente lo posiziona, in una casa, più su una finestra (come le interfacce futuristiche già viste in alcuni film americani) piuttosto che su un muro come televisore.
Ad ogni modo, secondo gli esperti questo tipo di tecnologia difficilmente potrà essere qualcosa di più di uno “showcase” da qui ai prossimi due anni.

Questa voce è stata pubblicata in Hi-tech e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...