La campagna Twitter di Turkcell: tweeta i post-it e vinci uno smartphone

Ecco una campagna virale su social media by Turkcell, operatore di telefonia leader in Turchia.
L’agenzia Rababa di Istanbul aveva come obiettivo quello di promuovere l’uscita dei nuovi smartphones Turkcell, dotati di funzioni Internet mobile. E giustamente hanno pensato di usare un social network come Twitter – tra i più usati in Turchia – per il lancio di uno speciale challenge promozionale. La scelta di Twitter è stata strategica, poichè è servita a catturare anche gli heavy users che tendono ad evitare l’online advertising.

Veniamo dunque ai dettagli della competizione: quelli di Turkcell hanno messo uno dei loro nuovissimi smartphones dentro un pacco e hanno coperto quest’ultimo con tanti post-it. Tutto ciò che dovevano fare i partecipanti era postare su Twitter ciò che c’era scritto sui post-it usando lo speciale hashtag #turkcell. Una volta tweetato, il post-it veniva tolto e per toglierli tutti, e quindi vincere l’ambito premio, gli utenti dovevano giocoforza fare pubblicità al nuovo smartphone.
Durante la competizione gli autori, per mantenere alto il livello di engagement, hanno coinvolto i giocatori anche in giochi come Pictionary e Trivia, fino ad arrivare alla sfida finale che ha decretato il vincitore del nuovo smartphone: far ritweetare il proprio messaggio da una celebrità.

Questa campagna viral – semplice ma efficace – ha avuto ottimi risultati: con 3 ore di diretta live al giorno per una settimana, ha raggiunto più 3,5 milioni di utenti e ha generato la bellezza di 56.734 tweet. Non male, no?

Fonte: Digital Buzz blog

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Social Media & Web 2.0, Unconventional Marketing e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...